LogoBaseFondazione Maria Bambina OnlusLogoBase
Area dedicata ai malati di Parkinson ed ai loro famigliari

Sito in costruzione


 

Servizi neurologici

La malattia di Parkinson è la patologia neurologica che di recente ha mostrato i maggiori progressi scientifici, i maggiori sviluppi diagnostici, i maggiori successi terapeutici. Attualmente, tuttavia, è stato importante riconsiderarla come una patologia che nella sua complessità richiede un approccio strettamente integrato con altre “scienze del cervello” come la psicologia e la psichiatria. In modo coerente con questa rinnovata impostazione AquaeMed ha scelto di allargare le prestazioni offerte introducendo, a fianco degli specialisti della riabilitazione e del supporto assistenziale, il Neurologo clinico ed il Neuropsicologo clinico.

Il nostro Servizio Integrato Parkinson prevede la figura del Neurologo che esercita il ruolo diagnostico e terapeutico secondo le linee guida aggiornate e utilizzando i moderni strumenti di indagine e il Neuropsicologo quello di supporto all’inquadramento diagnostico con particolare attenzione agli aspetti neurocognitivi, emotivi e comportamentali.

Questa scelta permette finalmente di superare l’ormai vecchia separazione tra la neurologia, intesa come cura della malattia, e la psicologia, intesa come strumento ideale per una più completa comprensione della relazione reciproca e continua tra mente e movimento.

Neurologia

* Visite specialistiche (con servizio di consulenza: diagnosi, terapia medica, controlli nel tempo)

* Stesura del protocollo riabilitativo

* Incontri formativi per Pazienti, Familiari e/o Operatori Assistenziali (“caregivers”)

Neuropsicologia

* Valutazione delle funzioni neurocognitive (test di screening, controlli nel tempo)

* Riabilitazione dei deficit di attenzione, concentrazione, memoria, pianificazione (training individuale e di gruppo).


 

Torna alla home di PB