Fondazione Maria Bambina Onlus
Genesi e Missioni della Fondazione
Il via alla creazione di una Fondazione prende corpo il 13 novembre 1998 quando un gruppo di cittadini di Bellusco si costituiva in Comitato con l’obiettivo di raccogliere i fondi necessari per l’acquisto dello stabile ubicato presso la Chiesa per trasformarlo successivamente in Centro Polifunzionale per anziani. Le Suore che per oltre 100 anni avevano abitato in quell’immobile fornendo il servizio di scuola materna ai bambini della Comunità, cessavano proprio in quei giorni la loro attività per mancanza di vocazioni e lasciavano il paese.
Missione 1: Gli Anziani
Il Comitato decise di destinare l’immobile a favore degli anziani per rispondere alle necessità poste dal fenomeno demografico nuovo di una popolazione ultra settantenne in sensibile incremento. L’obiettivo non era realizzare la solita Casa di Riposo, ma organizzare una serie articolata di servizi alle famiglie in modo da aiutarle ad allontanare il più possibile la necessità di ricorre alla RSA, nell’ambito di una struttura ubicata al centro del paese che fosse capace di garantire la continuità della vita sociale ed affettiva dell’anziano.
Missione 2: Valorizzare un immobile cui la Comunità di Bellusco é molto affezionata
Dall’altro lato, si desiderava recuperare a fini sociali un bene
- ubicato al centro del paese (adiacente alla chiesa e al centro parrocchiale);
- in ottime condizioni (nonostante sia stato edificato nel 1898);
- cui la nostra Comunità è particolarmente legata per aver fatto da asilo a 100 anni di generazioni di bambini belluschesi;
- che riveste un particolare valore affettivo e religioso per il nostro paese;
- che accoglie infine una cappella consacrata che si vuole salvaguardare nel tempo.
Il progetto mirava infine a testimoniare in modo visibile la gratitudine verso le Suore che per cento anni hanno svolto un servizio educativo a favore della nostra Comunità, e verso gli anziani perché è grazie al loro lavoro e ai loro sacrifici che oggi Bellusco può godere di maggior benessere e sicurezza sociale.