Fondazione Maria Bambina Onlus
Area dedicata ai malati di Parkinson
ed ai loro famigliari
Sito in costruzione
Servizio Integrato Parkinson
La terapia farmacologica ha migliorato sensibilmente le condizioni di vita dei malati di Parkinson, ma alcuni sintomi importanti, quali ad es. i disturbi dell’equilibrio, del cammino e le difficoltà di concentrazione, non rispondendo sufficientemente al trattamento farmacologico abbassano la qualità della vita dei pazienti.
La riabilitazione, in questi ultimi anni, fortunatamente, ha elaborato nuove tecniche che hanno permesso di contrastare meglio i disturbi motori (cammino, equilibrio, ecc.) e cognitivi (concentrazione, ecc.), recuperando aspetti importanti del benessere psicofisico del Paziente.
Il nuovo Servizio Integrato Parkinson di AquaeMed intende sviluppare al massimo le risorse dell’organismo promuovendo un ripristino funzionale che permetta al malato di riappropriarsi della sua vita, della sua famiglia e del suo ambiente, arricchendo il beneficio farmacologico con quello offerto dalla professionalità dei nostri specialistici.
Inoltre, riconoscendo le difficoltà e lo stress che i familiari spesso affrontano in solitudine senza il supporto delle istituzioni AquaeMed intende offrire sostegno, informazione, formazione, consiglio e assistenza.
In applicazione di questa strategia è disponibile un servizio di consulenza da parte di un’equipe di Neurologi, Neuropsicologi, Logopedisti e Psicologi accessibile sia ai pazienti che ai familiari. Vengono inoltre proposti momenti di svago adeguati alle reali possibilità dei pazienti e che possano promuovere la nascita di relazioni sociali a livello personale e familiare “oltre il limite della malattia”.
Fondazione Maria Bambina Onlus
Piazza della Chiesa, 3 - 20882 Bellusco
info@fondazionemariabambina.it
Riconoscimento R.Lombardia: D.G.R. 3.12.99 n.6/46725
Codice fiscale: 94028560152
Tel.: 039/623636 - Copyright FMB Onlus ©